Argomenti degli incontri

In questa pagina sono indicate a titolo di esempio le tipologie di incontro, elencati brevemente gli argomenti trattati ed i testi di riferimento. Ritrovate indicazioni su libri e audiovisivi anche nell’articolo bibliografia nella pagina letture.

Organizziamo stage introduttivi, seminari di livello superiore, sessioni pratiche di pareggio commentato, letture e introduzioni ad argomenti che esulano dalla podologia rimanendo comunque strettamente in relazione con la gestione del cavallo.

Alla partecipazione alle sessioni pratiche di pareggio commentato è propedeutica la lettura di dispense e articoli selezionati, avere partecipato ad almeno un incontro introduttivo o in alternativa avere frequentato più incontri a diverso e crescente livello. L’incontro di molteplici cavalli e situazioni aiuta a comprendere il proprio. Sia i proprietari di cavalli che i professionisti possono trarne vantaggio.

Asvanara, aula

Asvanara, aula

Agli appassionati ed a tutti coloro che desiderano progredire in questa disciplina con serietà e competenza consigliamo ed indichiamo la lettura dei testi di seguito elencati, la visione e studio di DVDs istruzionali cui può seguire il riscontro nell’apprendimento valutato direttamente da Pete Ramey.

  1. “Under the horse” 10 DVD per un totale di circa 18 ore, approvati dall’ordine dei veterinari nordamericani per l’acquisizione di crediti formativi (editore hoofrehab)
  2. La serie di DVD successiva a “Under the horse” per la acquisizione della tecnica di pareggio e l’utilizzo della attrezzatura per un totale di circa 100 ore istruzionali (ed. hoofrehab)
  3. Il libro di Pete Ramey “Care and rehabilitation of the equine foot” in collaborazione con veterinari, agronomi nordamericani (ed.hoofrehab)
  4. “Founder” di J.Jackson e la serie completa di DVD ottenibile da Star Ridge, i bollettini e gli altri libri storici di Jaime Jackson(ed.staridge)
  5. La serie di DVD di La Pierre ed il suo piccolo libro divulgativo.
  6. “The lame horse”, famoso libro pubblicato dal dr. Rooney nel 1974 per una comprensibile e rigorosa disamina delle zoppie e la diretta relazione tra zoppia e addestramento, competizione, concorso. (lo si può trovare su Amazon)
  7. Adams’, lameness… è consigliabile la lettura almeno dei capitoli 1,2,3,8,9 per una comparazione fra i sistemi e la conoscenza di Ovnicek. Utile a chi si confronta pubblicamente.
  8. Per orientarsi nella giungla rappresentata dall’alimentazione è consigliabile entrare nel sito della dr.ssa Watt, Safergrass, dove si trovano articoli e si possono acquistare DVD
  9. Altri testi, pubblicazioni specialistiche, audiovisivi sono disponibili su vari argomenti

La conoscenza, studio ed applicazione di un programma di equitazione naturale é necessario per muoversi in sicurezza (non ha importanza l’etichetta del programma seguito bensì la reale capacità di interazione serena, calma ed assertiva).

Nulla è richiesto se non l’impegno e la dimostrazione della conoscenza così come in nordamerica nulla é richiesto a chi desidera far parte della AHA, American Hoof Association. I costi per la partecipazione ad attività didattiche e di confronto sono limitati al recupero delle spese organizzative e di sostegno nella cura e riabilitazione di animali o all’acquisto di materiale didattico.

Pur rimanendo freddo nei confronti delle scuole e delle certificazioni, non nei confronti della seria formazione, sollecito gli interessati a partecipare ai nostri incontri e intraprendere il percorso per ottenere il riconoscimento professionale da parte della AHA di P. Ramey.

I pareggiatori certificati di altre scuole sono i benvenuti. Ci sarà sempre tempo e occasione per il confronto costruttivo. 

Le quote di partecipazione sono estremamente contenute. Nessun profitto ma copertura delle spese. Eventuale extra resta a disposizione per le spese di mantenimento del sito, assistenza a cavalli particolari, didattica. I gestori dei centri non possono ricavare profitto dalla organizzazione dei corsi se non indiretto per l’offerta di servizi ed il ritorno di immagine. La quota per l’anno 2013 è fissata in 25 euro/die. Giovani e studenti sono ulteriormente avvantaggiati fino alla esenzione completa. Questo riguarda tutti gli incontri dove Franco è relatore.

OrazioPer tutto questo contattateci liberamente, nella pagina link trovate altre informazioni e link selezionatissimi.

Questo articolo è stato pubblicato in Incontri il da .

Informazioni su Franco Belmonte

Born 1952. Degree in Biological Sciences University of Genova, Italy. Researcher, CNR of Italy 1977-'80 (neurochemistry) then various task related to biology till now. Active Member and Certified Trimmer of the American Hoof Association. Didactic activity: equine podiatry and nutrition. Area of interest: evolution and physiology. Airline pilot and flight instructor for living 1981-2002.