teoria e pratica della gestione naturalizzata, agosto 2020

Questa estate bitlessandbarefoot-studio organizza un corso settimanale per la divulgazione delle tecniche di naturalizzazione della gestione del cavallo e dell’asino.
Igiene degli spazi, alimentazione ed elaborazione della dieta adeguata a peso, attività e condizione degli animali, il pareggio dello zoccolo e la riabilitazione.
Verranno indicate letture ed incoraggiata l’esperienza personale e il successivo riscontro delle capacità acquisite. L’incontro, teorico e pratico si terrà presso il centro Equicaere a Cerveteri. Le lezioni si terranno all’aperto tenendo conto delle necessità di distanziamento sociale già mantenuto normalmente e sottostante ai nostri principi che ritengono l’alto rapporto tra superficie ed individui la base irrinunciabile per il benessere animale.
Le lezioni e la attività pratica terranno conto di questo e del periodo scelto. Si svolgeranno infatti in massima parte durante la mattina lasciando il pomeriggio al ripasso e studio individuale ed al riposo. Prevediamo una ripresa serale della attività di gruppo grazie a sistemi telematici.
L’alimentazione e la dieta saranno trattate grazie ad analisi di campioni di fieno elaborate dai laboratori Dairy One – Equianalitycal americani.
Il pareggio dello zoccolo per la manutenzione e riabilitazione seguendo i principi e l’esperienza maturata dagli istruttori nell’ambito della American Hoof Association di Pete Ramey.
Le persone di riferimento per informazioni e prenotazioni sono MauroCarugo e Chiara Itri di Equicaere, Cerveteri (Rm).

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria il da .

Informazioni su Franco Belmonte

Born 1952. Degree in Biological Sciences University of Genova, Italy. Researcher, CNR of Italy 1977-'80 (neurochemistry) then various task related to biology till now. Active Member and Certified Trimmer of the American Hoof Association. Didactic activity: equine podiatry and nutrition. Area of interest: evolution and physiology. Airline pilot and flight instructor for living 1981-2002.