Biblioteca del pareggiatore e requisiti per gli studenti

Biblioteca Barefoot

In una quindicina di anni sono state riempite migliaia di pagine. Per il loro studio necessitano, forse é una previsione azzardata, ma indicativa, un paio di anni full immersion. Certo di più a chi non ha tutto il tempo necessario o a chi proviene da studi di indirizzo differente da quelli scientifici. Ma è quel che serve per potere poi offrire ad un cavallo più del banale accorciamento delle unghie. Ed é quel che serve per non essere preda dei “guru” e affrontare con serenità i molteplici aspetti della podologia equina e le sue deviazioni senza essere costretti ad inventare, nascondere ignoranza, fare degli animali delle cavie.  Per conservare la modestia propria di coloro che studiano e per potere affermare di essere e fare il “pareggiatore”, cui non bastano la pratica con la raspa e quattro parole ad effetto o un titolo accademico.

leggi abbastanza?leggi abbastanza?

I corsi possono aiutare ma nulla può sostituire la lettura e studio degli originali. Corsi sono organizzati dall’ESA (Equine Science Academy) e dalla PHCP e da molti altri,  utili a chi è a digiuno in materie di base e non sa orientarsi. Ma piuttosto che frequentare corsi privati a pagamento di durata poliennale preferirei iscrivermi all’università ad un corso della facoltà di Scienze sperando di affiancare nel contempo un “pareggiatore”. Soprattutto quando offrono una visione monocorde i corsi lasciano il tempo che trovano e concorrono a formare “practitioner” miopi magari plagiati ed incapaci di pensare di cui i cavalli non hanno proprio bisogno.

Tramite corsi ed a pagamento, si può anche raggiungere una “certificazione”.  Sapete, se avete letto altro su questo sito, che sono particolarmente tiepido al riguardo. Le “certificazioni” hanno indubbiamente qualche valore ma è piuttosto facile strapparne una agli anglosassoni che hanno una etica superiore alla nostra e non concepiscono alcuni nostri atteggiamenti e sotterfugi levantini magari celati dalle difficoltà linguistiche. Una “certificazione”, come una laurea, è premessa forse necessaria ma non sufficiente.

La lingua inglese é assolutamente necessaria per salire di livello ed a nulla valgono le contestazioni. Senza l’inglese si è appesi alle interpretazioni, senza possibilità di vita propria.

Detto questo anche io organizzo incontri di vario livello, seguendo le linee di guida di “Under The Horse” e il protocollo di riabilitazione Taylor – Ramey. Simili a quelli offerti dalla PHCP ma sollecitando una formazione di base che prevede letture di evoluzionismo, genetica, zoologia, biologia in genere. Non avete necessità di rivolgervi ad associazioni estere. Il mondo del barefoot in tutto il mondo occidentale è livellato riguardo a conoscenza e tecnica.

Trovate le informazioni nella pagina incontri. Coloro che hanno frequentato con successo i miei seminari introduttivi e specialistici e che dimostrano una buona capacità tecnica oltre alla sincera disponibilità ad aiutare volontariamente animali in gravi difficoltà sono da me riuniti in un elenco disponibile.

Trovate i libri ed i DVDs che ho scelto di indicare in questa raccolta tramite: Amazon.com,  Amazon UK, sul sito di The Horse’s Hoof, sui siti degli autori, alcuni su Amazon Italia. Non li ho elencati seguendo un ordine particolare se non genericamente cronologico. Alcuni sono superati e costituiscono già materiale storico nonostante siano stati pubblicati pochi anni fa. Un esempio è “Making Natural Hoof Care Working For You” di P. Ramey per molti aspetti addirittura obsoleto rispetto alla serie audiovisiva “Under the Horse” del 2007. Ciò non riduce la validità della sua lettura. Potreste avere una buona cultura di base come avvocato senza avere fatto l’esame di Storia del Diritto Italiano?

Probabilmente manca qualche cosa. Di sicuro il manuale Strasser. Non me la sono sentita di segnalarlo, l suo costo é di 825 dollari canadesi, questo è il suo inaccettabile prezzo. A questo prezzo si pone in vendita un libro che non si vuole sia letto.

Tra i libri qui di seguito elencati mi sono permesso di segnalarne alcuni come maggiori. Sono contrassegnati da asterischi. Ma é stato difficile attribuirli e se fossi in voi li leggerei tutti invece di passare ore al computer o perdendo tempo in sterili e superficiali discussioni sui forum.

Alla KHAN Academy ho assegnato 5 asterischi!!!! Gli animali, e fra loro i cavalli, hanno veramente bisogno che coloro che governano e plasmano il mondo possiedano la logica che solo la conoscenza delle materie scientifiche può dare.

Su questo sito non mi occupo di ANATOMIA. Sarebbe un inutile doppione. I siti di Paige Poss (American Hoof Association) sono belli ed il materiale che lei mette in vendita prodotto molto bene.

www.ironfreehoof.com

http://www.anatomy-of-the-equine.com/

LIBRI:

The lame horse – Rooney (1972)

The mechanic of the horse – Rooney

The natural horse – Jackson *

A lifetime of soundness – Strasser

Who’s afraid of founder? – Strasser

Horse Owner Guide to Natural Hoof Care – Jackson

Shoeing? A necessary evil? Facts… *** – Strasser

The Suspension Theory of Hoof Dynamics – articolo sul web, KCLaPierre

Founder: Prevention and Cure the Natural Way – Jackson ***

Making natural hoof care working for you** – Ramey

The chosen road – KCLaPierre

Paddock Paradise, A Guide to Natural Horse Boarding – Jackson

Care and Rehabilitation of the Equine Foot – Ramey et al. (2011) ***

The natural trim – Jackson (2012) Questo è un libro nei riguardi del quale esprimo qualche timida preoccupazione.  Trovo contenuti interessanti insieme ai soliti colpi di genio ed a affermazioni insostenibili. Un libro da leggere dove alcune affermazioni e attribuzioni necessiterebbero di commento. Probabilmente  si tratta solo di intendersi.

Navicular no more – Strasser

Adams’ Lameness in horses – quinta edizione cartacea o in PDF.

Tra i libri antichi, se avete difficoltà a reperirli contattatemi:

.Storia della ferratura di Fleming

.Horses and Roads di Free Lance

.Internet Archive, potete trarre tutte le opere di Bracy Clark.

DVD:

La http://www.star-ridge.com di J.Jackson ha pubblicato i famosi “bollettini” e una serie di DVD.

Tramite www.equinepodiary.net potete acquistare i DVD di LaPierre

Credo che la serie audiovisiva di Pete Ramey sia la più completa e comprensibile e non possa mancare nella biblioteca di un pareggiatore. Per la prima visione di:

Under the Horse ***

impiegai due mesi. Sono sicuramente l’ultimo della classe ma diffido di chi mi dice di averci impiegato di meno. Ancora oggi dopo avere visto molte volte l’intera opera scopro qualche cosa che mi era sfuggito. Ad UTH seguono molti DVD di Ramey per un totale di decine e decine di ore. E’ inutile elencarli qui. Potete trovarli facilmente sul sito di Pete: http://www.hoofrehab.com

PUBBLICAZIONI E PERIODICI:

The Horse’s Hoof * é leader nel settore. Da 13 anni! Nei 50 numeri pubblicati ad oggi (2013) c’è l’intera storia del barefoot anglosassone. Andate alla pagina Link per l’accesso.

Molti articoli monografici sono disponibili sul web. Famosi quelli di Ramey, tradotti da Alex Brollo. Quelli del Dr.Cook, Miller, Rooney…

 

SITI WEB:

Tanti non aggiungono molto a quanto già pubblicato da altri. Credo di avere raccolto quelli veramente originali ed interessanti nella pagina Link di questo sito.  Safergrass, Easycare nella sua pagina Education, i siti di Paige Poss (ANATOMIA)…necessitano di calma, volontà e tempo.

Su questo sito trovate direttamente il “protocollo per la riabilitazione” di Ramey. Il sommario della pagina letture vi guida alla scoperta dei vari argomenti trattati su questo sito.

Di diverso orientamento ma utile il sito Hope for Soundness di G.Ovnicek. Come l’Adams’ andrebbe studiato per affrontare la discussione , comparare, crescere, fare propria l’esperienza degli altri sull’altra sponda.

Per esplorare discipline attinenti si possono seguire corsi interattivi della Dr. Kellon. Per l’alimentazione ad esempio.

RELAZIONE con il cavallo:

Ritengo sempre valido, a distanza di anni, “The natural horseman ship” di Pat Parelli. Se lo trovate, in edizione italiana, altrimenti inglese. Credo che Parelli abbia contribuito a diffondere più di ogni altro una nuova consapevolezza.. Sul fatto che alla fine regali il ferro in bocca ed ai piedi ai proprietari ci sarebbe da discutere ma…nessuno è perfetto.

Basi e cultura generale

La capacità di comprensione e valutazione dell’insieme é favorita se si é in possesso di una base scientifica. La anatomia, la fisiologia sono propedeutiche alla patologia. L’istologia accompagna l’anatomia fino ad arrivare alla scoperta di un mondo molto piccolo. La genetica é la base dell’allevamento e della selezione. La botanica e la fisiologia vegetale conducono a loro volta alla scoperta di ciò che si trasforma in cibo. Questa trasformazione e l’utilizzo del cibo quale combustibile per produrre energia e mattoni da costruzione é campo occupato dalla biochimica che a sua volta necessita della organica e della generale. Il movimento è il regno della meccanica che prelude alla biofisica…insomma lo zoccolo del cavallo non è che una scusa per addentrarsi nel  mondo affascinante della biologia e delle scienze naturali.

Se desiderate scoprire le scienze naturali, l’algebra o il calcolo differenziale, la biochimica e nello stesso tempo apprendere la lingua inglese avete a disposizione una meravigliosa opportunità gratuita!

https://www.khanacademy.org *****

Per la Biologia:

cnx.org  ***** libri a diversi livelli. “Concept of Biology” … “Biology”

Altri siti si occupano di biologia e scienze naturali producendo documenti e animazioni. Chiamatemi per ricevere indicazioni. Qualsiasi difficoltà incontrate non esitate a chiedere aiuto.

Buona lettura!


Requisiti minimi per usufruire della assistenza nella preparazione all’esame per il conseguimento della qualifica di apprendista AHA:

iscrizione alla newsletter

studio di “Under the Horse” DVDs serie e esame tramite questionario   

studio di “Care and Rehabilitation of the Equine Foot” e risposte ai questionari                                                                                    

lettura del vecchio libro di Pete “Making…”    

studio di tutte le letture e pagine del presente sito                                      

studio del libro “Founder…” di J.Jackson

studio del libro della dr. Strasser “Shoeing…”                                                

lettura di capitoli selezionati dell’ “Adams’…”                                      

partecipazione agli incontri teorici sul web e pratici propedeutici ed a almeno una settimana pratica ed a un workshop pro bono.

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato pubblicato in Letture, Storia, libri, formazione e taggato come il da

Informazioni su Franco Belmonte

Born 1952. Degree in Biological Sciences University of Genova, Italy. Researcher, CNR of Italy 1977-'80 (neurochemistry) then various task related to biology till now. Active Member and Certified Trimmer of the American Hoof Association. Didactic activity: equine podiatry and nutrition. Area of interest: evolution and physiology. Airline pilot and flight instructor for living 1981-2002.