Allegra – Easycare EPIC N° 7

I fotogrammi sono di aprile e agosto 2011. Potete vedere zoccoli veramente robusti in queste fotografie. Suole spesse e callose, fettoni compatti, forme coniche. Zoccoli da primato, non solo per le misure. Ho questa cavalla da cinque mesi.

quaterrid trisssrid

Tuttavia il potenziale non basta. Ad aprile la situazione non era così rosea.

Csetterid

Dottorid

Ebisrid

Fseirid

GIMG_4069rid

HIMG_4074rid

Guardate lo sbilanciamento e rotazione in G, l’arco formato dalla linea del pelo in H e la pendenza ridotta. La situazione era ancora peggiore il mese precedente. Troppo tempo intercorso tra i pareggi, il cavallo molto pesante e non collaborativo, l’incapacità di lavorare sui due lati dello zoccolo con la stessa forza (bisogna essere ambidestri e/o tecnici) hanno determinato G. Eccessiva pressione ai quarti e punta lasciata lunga avevano determinato H. Al tempo di G ed H ero ormai intervenuto due volte di seguito su Allegra accorciando le punte, portando la parete a livello della suola ai quarti e scaricando molto tutta la parete dal carico (Hoofrehab- Pete Ramey). La parete in genere era delaminata ,distacchi visibili,doppie pendenze. La profondità delle lacune è al momento di 26-27 mm. Normale in un cavallo dal peso così consistente. Il progetto per Allegra è l’impiego come esterna sinistra in un attacco agricolo di tre cavalli in linea di fronte. La cavalla si alimenta unicamente con erba e fieno.

Questo articolo è stato pubblicato in Studio di zoccoli il da .

Informazioni su Franco Belmonte

Born 1952. Degree in Biological Sciences University of Genova, Italy. Researcher, CNR of Italy 1977-'80 (neurochemistry) then various task related to biology till now. Active Member and Certified Trimmer of the American Hoof Association. Didactic activity: equine podiatry and nutrition. Area of interest: evolution and physiology. Airline pilot and flight instructor for living 1981-2002.