Asini! Asini laminitici.

Gli animali, che sono attualmente materia di studio, appartengono ad una casa famiglia a sud di Roma. Possono essere visitati. Tra le prime e le ultime fotografie intercorre un periodo di tre mesi e mezzo!!! Il primo intervento risale al 19 maggio 2011. Il terzo al 30 di agosto. Il risultato è frutto sia del lavoro sugli zoccoli che dello stretto regime alimentare cui gli animali sono stati sottoposti. Unicamente fieno. Nemmeno un fieno testato, analizzato, magari compensato, come si potrebbe anche fare. Una grande volontà e determinazione, del direttore e degli ospiti. La fiducia nel seguire le indicazioni nella loro totalità: no vaccini, no antielmintici, nessuna integrazione con granaglie, frutta ed ortaggi. In una parola nessun disturbo al metabolismo. Disinfezioni giornaliere e protratte.

DSC_6233rid IMG_4134rid

Il territorio che ospita gli asinelli è fortunatamente idoneo. Un uliveto sassoso.

Gli animali, che vivevano precedentemente in stato di abbandono, erano stati dati per spacciati. -dovete solo aspettare che muoiano- era stato detto al proprietario. Vogliamo che vivano a lungo, in pace e siano di grande compagnia!

Le fotografie dei tagli e lavoro intermedio sono materia di discussione durante gli incontri organizzati da bitlessandbarefoot-studio.

Nella fotografia dell’asino in alto a sinistra notate la deformazione e torsione cui va incontro una muraglia che si allunga ma non si spezza!

IMG_4175rid IMG_4185rid

Per un articolo sugli asini andate alla pagina “letture” di questo sito. Anno 2011.

Questo articolo è stato pubblicato in Studio di zoccoli il da .

Informazioni su Franco Belmonte

Born 1952. Degree in Biological Sciences University of Genova, Italy. Researcher, CNR of Italy 1977-'80 (neurochemistry) then various task related to biology till now. Active Member and Certified Trimmer of the American Hoof Association. Didactic activity: equine podiatry and nutrition. Area of interest: evolution and physiology. Airline pilot and flight instructor for living 1981-2002.