Attività 2017

La nostra attività.

Consultate periodicamente la pagina incontri ed il sito in genere per aggiornamenti e pubblicazione di articoli. Anche questa pagina viene aggiornata ad uso degli studenti che partecipano all’Apprentice Program, AHA.   Al punto 2 aggiungo via via nel calendario le letture ed esercizi pertinenti al capitolo del libro di testo.

1) Teramo, Faculty of Veterinary Medicine – “Hoof Care Theory” 

Nota del 17 gennaio 2017

Il convegno è stato rinviato per le ben note vicissitudini che affliggono la regione Abruzzo a venerdì 3 marzo.

Sono stato invitato ad organizzare per gli studenti di veterinaria del terzo anno e successivi un convegno sulla gestione del cavallo. Credo che il migliore investimento sia quello sui giovani. Anche per questo porto con me il fisico Leonardo de Curtis e la veterinaria Ilaria Arena. Spero che il dr. Cesare Ninassi riesca a venire allargando il campo dai cavalli ai bovini.
Trovate maggiori informazioni e la bella locandina degli studenti sul sito. Questo convegno non è aperto, se siete però veramente interessati posso farvi rientrare nel numero limitato degli invitati .

2) Web meetings and workshop ,  Apprentice Program, AHA

Questa serie di lezioni iniziata a novembre 2106 e continuazione di quelle degli anni precedenti si sta rivelando un buon successo. L’impegno dei partecipanti è costante, il livello già in crescita. Lezioni,chat room, compiti settimanali sollecitati in lingua inglese cui si aggiungeranno workshop ed altro. Il prossimo autunno gli studenti che saranno pronti affronteranno il lavoro per la certificazione iniziale della AHA. Libro di testo “Care and Rehabilitation of the Equine Foot, Pete Ramey”.  

La pratica. Le 5 uscite pratiche sono sicuramente sufficienti di numero per alcuni. Coloro che sono, perché io li ritengo, o si sentono indietro potranno trovare modo di colmare il gap pratico grazie ai tutor che, a seconda della zona e del caso, ritengo idonei. 

Una nota per i più distratti.  I tutor potranno recuperare spese di viaggio e soggiorno. Nei limiti che escludono il profitto ma nella consapevolezza, e spero gratitudine dello studente per le grandi spese e costi che il mio sistema gli evita pur avviandolo all’appartenenza alla associazione che gravita intorno al più conosciuto e apprezzato leader di questi anni. 

  • Programma del 2016, novembre e dicembre

Capitolo 3 e relazione, Hoof Care Theory

Capitolo 2 e relazione, The Feral Horse Foot

Capitolo 1, The Concept of the Good Foot, Inviata sintesi

Feste di Natale: inviato questionario di verifica n°1 e suggerite letture in lingua inglese da Khan Academy. Se non altrimenti specificato le letture che accompagnano i capitoli del libro di Ramey sono tratte dal sito Khan Academy. Letture del periodo: Scienze Naturali.  Evoluzione e  Selezione Naturale; Ecologia e andamento demografico; “Food chain and Food Web”;  Intro to Ecosystems.

  • Programma del 2017,  gennaio – dicembre

Gli incontri riprendono dopo le Feste l’11 gennaio e 18 gennaio con la correzione dei compiti e sintesi dei capitoli 4 e 5.  Di questi capitoli non è richiesta relazione.  Indicate nel periodo altre letture o video, propedeutiche alla continuazione del programma. I capitoli 1-5 descrivono le varie parti, tessuti e sistemi nello zoccolo, la teoria emodinamica di Bowker e l’importanza dello sviluppo della parte posteriore del piede nel puledro fino alla maturità. Le condizioni necessarie affinché questo avvenga.

25 gennaio, Cap. 7. Nutrition and the Hoof

letture: Biology, Macromolecules, (Carbohydrates, Lipids, Intro to proteins and ammino acids)

inviata immagine radiografica. sollecitato commento su fatti ed aspettative e descrizione del pareggio proposto con motivazione.

1 febbraio, Cap. 8. Carbohydrates in Pasture Plants: a Moving Target

letture: Types of energy
Energy and how it can change forms. Kinetic, potential, and chemical energy.

8 febbraio, Cap. 8. seconda parte

http://www.safergrass.org/articles.html ( consigliata lettura degli articoli maggiormente e direttamente riferiti alla gestione dei campi, raccolta del fieno e suoi nutrienti. Tipi di erbe, influenza della latitudine, temperatura, insolazione, concimazioni e irrigazione sul contenuto dei vari carboidrati).

letture. Ciclo del Carbonio, dell’Azoto, del Fosforo.

Inviato commento del capitolo 8 facendo riferimento alla personale esperienza di gestione dei campi.

15 febbraio, Cap. 9. Hay Analysis (relatore Michela Parduzzi, farmacista)

letture dalle pagine pubblicazioni ed assistenza del gruppo di laboratori Dairyone ed Equianilitycal (Ithaca,NY)

letture da questo sito, pagina letture sezione alimentazione.

22 febbraio,Cap. 10, Balancing the Diet (relatore Michela Parduzzi, farmacista)

letture, Metabolic Rate

la maggior parte degli incontri a seguire saranno diretti in alternativa  da Franco Belmonte o da Leonardo de Curtis ; la relazione settimanale dello studente deve comprendere sia i contenuti delle letture dal sito che del capitolo del libro. Coloro che non inviano relazione periodicamente sono considerati auditori.

1 marzo, Cap. 15, Trim Attitude

letture da questo sito, articolo “the barefoot trim of a herd…”e “il pareggio in pratica 1”, pagina letture sezione pareggio)

Attenzione! Divisione in prima e seconda parte dell’argomento del capitolo 16 Sole 

8 marzo, Cap. 16, Sole (prima parte)

letture, il pareggio in pratica 2

15 marzo, Cap. 16, Sole (seconda parte)

letture, pulizia dello zoccolo e prevenzione. Villate ed altro, Attrezzatura, strumenti. Commento fotografie zoccolo asino con particolare riferimento alla suola.

22 marzo, Cap.17, Frog

letture, il pareggio in pratica 3

su questo sito trovate un settore “Brollo Traduzioni” dove sono raccolte alcune traduzioni di Ramey ed altri autori. Cercate quella di volta in volta in volta pertinente al capitolo trattato. Nel caso del cap.17 frog management…

26 marzo fine settimana 1° uscita

località Spello (PG) – allevamento purosangue ed angloarabo + fattoria  con piccolo gruppo di asini

+ commento serale questionario n° 2 sulla alimentazione

+ se possibile la sera, sia venerdì che sabato dalle 21 alle 22.30, invierò link di collegamento agli assenti per seguire il commento sul questionario 2.

5 aprile, Cap. 18, Bars

letture, il pareggio in pratica 4

12 aprile, Cap. 19, Heel Height

letture, il pareggio in pratica 5, la parte posteriore dello zoccolo

19 aprile, Cap. 20, Hoof Wall 

letture, il pareggio in pratica 6, le flare e l’eventuale lavoro da sopra. 

aprile 2° uscita, 

con varie motivazioni è stato scelto il centro IHP. Arrivo a Montaione il 22 aprile, inizio attività ore 14.00 – Partenza martedì 25 ore 14.00 – per informazioni Marco Visigalli

+ la sera, ripresa teorica in aula capitoli 16-20

"italian horse protection" IHP, Tuscany. Trimmers, volunteers. April 2017

“italian horse protection” IHP, Tuscany. Trimmers, volunteers. April 2017

3 maggio, Cap. 22, Under Run Heel

letture, articoli “Gestione ed aspettative dopo la sferratura” e “Tempo al tempo..”, sezione pareggio.

10 maggio, Cap. 27, Hoof Protection (relatore Leonardo de Curtis, fisico)

letture, cura precoce dello zoccolo di L. de Curtis sul sito e di Teskey “Etica e Filosofia” che trovate in Letture. Man mano che la tecnica ci mostra la sua faccia così efficace non è male guardarsi indietro e riconsiderare la bellezza utile della semplicità.

17 maggio, Cap. 30, Donkeys and Mules (relatore Gianfranco Soggia)

letture dai bollettini di J. Jackson

21 maggio( fine settimana) 3° uscita,

+ commento serale questionario 3 sulla attività di pareggio

fine giugno (fine settimana lungo )  4°uscita

+ commento del protocollo di riabilitazione Ramey – Taylor

+ parassitologia, dimostrazione analisi quantitativa dei parassiti nelle feci; lettura articoli dal sito.

luglio e agosto, periodo per l’allenamento alla produzione di note al pareggio ed immagini di prova, in autonomia

+ + + … chi desidera per soddisfazione personale iniziare l’iter per la certificazione AHA (apprentice) dovrebbe leggere attentamente il sito americano e comprendere quali sono i contenuti che i valutatori si aspettano di trovare negli elaborati. L’elaborato non ci si aspetta venga realizzato secondo uno schema ma, pur contenendo almeno i minimi riguardo ad ogni parte, dovrebbe rispecchiare la personalità, aspettative e capacità specifiche del candidato. Cosa ci si aspetta è solo tracciato tuttavia dovrebbe essere sufficientemente chiare a chi ha frequentato con regolarità. E’ un bel vantaggio, di solito coloro che presentano la loro candidatura hanno studiato autonomamente e non hanno beneficiato dell”aiuto” di certified members. Lo stile infine è personale, le modalità infinite.   Durante l’anno ho fatto del mio meglio per costruire una mente logica e capacità di intervento mirato pratico relativamente alla manutenzione ordinaria e capacità di gestione generale. Commenteremo insieme il vostro lavoro di preparazione, note e fotografie estivo. La scelta successiva di continuare e raccogliere il materiale da inviare al valutatore appartiene a voi, ciò che scriverete e mostrerete ricade sotto la vostra unica responsabilità. Come sempre quando si tratta di esami.

Conclusione entro il 31 dicembre 2017. Vedi calendario. Il deposito nelle mani di MV è utilizzabile durante il mese di dicembre per le piccole spese associative e/o di valutazione AHA, eventuali resti o depositi non utilizzati da partecipanti auditori, partecipanti attivi ma non interessati alla AHA o respinti verranno utilizzati per l’attività didattica e divulgatrice del sito. Così come stabilito già ad inizio corso.

3 settembre, verifica Note! e Immagini!

le Note, a contenuto personale, inquadrano con dovizia di particolari la gestione complessiva e le motivazioni del trimmer. Il filmato oppure i filmati la capacità manuale, espressiva, intellettuale del candidato oltre alle sue specifiche abilità. L’inglese deve essere necessariamente semplice ma sintassi e grammatica buone.

4 settembre, inizio della produzione in autonomia del materiale per l’apprentice come da AHA program per coloro che sono positivi al punto precedente. Il mio giudizio non è limitante mentre quello positivo di incoraggiamento.  

Fine inserimento dati, fotografie e note previsto, 1 dicembre

1-31 dicembre, registrazione video per coloro ritenuti positivi dall’eval.committee allo step precedente.

La comunicazione dell’Ev.com. riguardo al materiale inviato (pareggi e questionario) arriva normalmente in due settimane ma può subire ritardo. Di conseguenza anche l’invio del filmato da parte dell’allievo potrebbe essere ritardato. La preparazione suggerisco di iniziarla comunque.

3) One long week end. Trim Practice. April-Summer ’17

Questa attività confluirà, questa primavera e estate, nelle altre. Sia che sappiate fare qualche cosa o meno potete affiancare altri come auditori o partecipanti. Consultate questo calendario. Come sempre coloro che lavorano professionalmente sono invitati a vedere come lavoro e cosa insegno.

4) 2017 NO Laminitis! Conference

look at web site ecirhorse.com

Il più interessante meeting internazionale del 2017. Biennale, questa volta in Arizona.
Parteciperanno sicuramente Bowker e Kellon. Quindi il cuore dell’advisor panel della American Hoof Association.
When: The weekend of October 27 – 29, 2017
Where: Tucson Hilton East, Tucson, AZ
Speakers: Drs Kellon and Bowker are confirmed.

5) Cesenatico 2017. La No laminitis Conference prevista per fine ottobre mi renderebbe più faticoso del solito organizzare il nostro incontro di Cesenatico. Incontro che il prossimo anno si terrà, slittando le date, se saranno gli studenti del corso web ad occuparsene. E’ possibile che venga organizzato a Cesenatico un seminario ed un tour pratico di alcuni giorni sul “pareggio” dei denti seguendo il metodo natural balance di Spencer La Flure. Periodo probabile settembre 2017. Per questo se interessati chiamatemi o inviate mail. 

6) La Conference AHA  si terrà probabilmente nel 2018.

7) Infine è disponibile dal 20 dicembre 2016 la edizione digitale, riveduta e corretta, del libro “Care and Rehabilitation of the Equine Foot” by Pete Ramey.  hoofrehabstore.com

8) Revisione pagine del sito. Rivedo gli articoli partendo dall’ultimo pubblicato. Se trovate  errori o avete suggerimenti da darmi chiamate, grazie.

E’ tutto o quasi per il 2017, consultate per aggiornamenti.

Franco Belmonte

Questo articolo è stato pubblicato in Incontri il da .

Informazioni su Franco Belmonte

Born 1952. Degree in Biological Sciences University of Genova, Italy. Researcher, CNR of Italy 1977-'80 (neurochemistry) then various task related to biology till now. Active Member and Certified Trimmer of the American Hoof Association. Didactic activity: equine podiatry and nutrition. Area of interest: evolution and physiology. Airline pilot and flight instructor for living 1981-2002.