Attrezzatura, strumenti.

Gli strumenti necessari al pareggio sono pochi e semplici.

Piazzola dal fondo compatto, asciutto e pulito. Riparata ma che consenta al cavallo di guardarsi intorno e di non spaventarsi per rumori o arrivi imprevisti ed improvvisi.

Guanti da giardiniere. Evitare tessuti e sintetico.

Soprapantaloni. Lunghi o corti dipende da voi. Le chiusure a scatto di solito non reggono ed é meglio sostituirle con fibbie dal sellaio.

Scarpe. Robuste ed alte alla caviglia dovrebbero essere con l’inserto in plastica o senza inserto.Le vecchie Timberland vanno benissimo. Gli inserti in ferro sono pericolosi soprattutto se la scarpa non é fatta in Italia.

Pulizia. Un nettapiedi robusto e grande agevola. Nessun nettapiedi provvisto di spazzolino. La spazzola é un attrezzo a se stante.

Raspa. La raspa migliore, é una mia opinione é la Heller black master. Bianca (invernale) o rossa (estiva) non arrugginisce facilmente, si mantiene affilata a lungo. Se avete un paio di cavalli durerà molti anni. Una raspa di qualità, meno aggressiva, é la Save Edge o la Dick.

Manici. Assolutamente individuali. Utilizzo i manici neri della Bassoli. I più grandi. Costano poco e mi ci trovo benissimo. Leggeri e piuttosto fini sono della lunghezza giusta per non aumentare troppo la lunghezza dell’attrezzo senza ingombrare.

Tenaglia. Da 12-14-15 pollici. Adeguata alla stazza del vostro cavallo e del suo piede. Se siete assidui nel pareggio basta anche una Knipex. La tenaglia dovrebbe, una volta serrata con poca forza, avere i taglienti ancora attraversati da un sottile ed uniforme raggio di luce. Tenaglie i cui taglienti chiudono totalmente perdono l’affilatura alla svelta. Si possono affilare e bisogna ricordare di ritoccare i battenti. Meglio un bravo arrotino. La tenaglia FIPFE è un ottimo compromesso qualità prezzo.

Coltello. Uso un coltello a doppio taglio da pochi soldi commercializzato come raschietto. Si affila facilmente con la limetta per la catena della motosega. Se si perde non é un dramma. Coltelli “pregiati” sono di solito invece scadenti e difficili da affilare. Alcuni non prendono nemmeno il filo.

Treppiede. Assolutamente in alluminio. Regolabile a varie altezze. Base a bracci. Evitare le basi tonde. Deve essere provvisto di sella per l’appoggio dello zoccolo nell’incavo. Su cavallo planet ho trovato questo disegno. Riporterei l’autore ma non ne conosco il nome. La sella in ferro è da rivestire, magari ne studiate la curvatura.poggiapiede

Sferrare. Tenaglia per maniscalchi Knipex, art.5700360. Basta un martello se sferrate come me battendo il chiodo con un tagliente. All’americana.

Finitura. Potete utilizzare la tela smeriglio da 60.

Disinfezione. Cercate Villate in letture e leggete l’articolo per la preparazione.

Metro. Stecca metrica per misurare lo zoccolo. Per gli angoli potete utilizzare anche un goniometro e due stecche imperniate.

Annotazioni e macchina fotografica. Ricordate che le fotografie devono essere ridotte per essere spedite. Farle già a bassa risoluzione risparmia tempo. Massimo 500 k.

Nessun altro attrezzo é strettamente necessario oltre all’occhio ed alla pazienza. Se avete a che fare con cavalli pesanti può essere utile per sgrossare la raspa BIG HOOF della Save Edge o meglio la Heller da 17″. Nessun attrezzo dovrebbe essere lasciato in capanne o scuderie ma riposto in casa all’asciutto.

 

 

Questo articolo è stato pubblicato in Letture, Pareggio il da .

Informazioni su Franco Belmonte

Born 1952. Degree in Biological Sciences University of Genova, Italy. Researcher, CNR of Italy 1977-'80 (neurochemistry) then various task related to biology till now. Active Member and Certified Trimmer of the American Hoof Association. Didactic activity: equine podiatry and nutrition. Area of interest: evolution and physiology. Airline pilot and flight instructor for living 1981-2002.