Cerveteri, 1-2 agosto 2015. Barefoot, Presentazione Teorica e Tecnica.

Sabato 1 e domenica 2 agosto al maneggio EquiCaere di Cerveteri offro una presentazione del sistema barefoot.

La storia del movimento, le tecniche e discipline collegate. Quali sono gli “ingredienti” necessari al cavallo per potere esprimere una performance elevata e scalzo.

Iniziamo sabato alle ore 14.00

Con chi vorrà rimanere fino a mercoledì 12 sarà possibile andare più a fondo nella introduzione e un inizio di attività pratica.  Avrete anche indicazione su cosa leggere e come orientarvi nella gestione riguardo a spazio, alimentazione e controllo dei parassiti,  materie di cui mi occupo grazie alla formazione come biologo.

Se scorrete questa pagina Incontri  e sul sito in genere troverete maggiore informazione sugli argomenti ed il modo con cui li tratto. Contattate il maneggio al numero : 328 1539054, troverete simpatia e disponibilità.

Cerveteri è una località a nord di Roma sul litorale. Roma, una importantissima necropoli etrusca a pochi passi dal maneggio e la spiaggia, consentono agli accompagnatori di non annoiarsi di sicuro.

Questo incontro prende il posto della “settimana estiva” degli anni passati, che non ho potuto organizzare per tempo avendo da curare altri impegni.

1° giornata

Etica, individualità e parabola dei talenti, aspettative, addestramento ed allenamento, professionalità. La necessità dello Strumento Sportivo o di Lavoro, la Relazione ed il Benessere Animale non si escludono necessariamente.

Reinhold Messner e l’accettazione del limite. La negazione della progressione artificiale in parallelo alla rinuncia ai ferri ed imboccature.

-L’ Igiene e la Tecnica.

Cosa significa Igiene per noi e gli animali. L’Igiene e la prevenzione.

Come si è evoluta la Tecnica.

La Tecnica riflesso della conoscenza teorica e della attribuzione di funzione alle singole parti.

-Il piede naturale, l’individuo e la genetica, l’ambiente e l’adattamento, genotipo e fenotipo.

Pressione dell’ambiente ed antropizzazione, la risposta. Allevamento e selezione del carattere.

-Anatomia e fisiologia. Schema a blocchi dello zoccolo ed attribuzione di funzione alle parti. Parete, Suola, Barre, Fettone, Cuscinetto Digitale, Cartilagini, Falange, Sesamoide Distale, Sistemi Accessori. Carico periferico e distribuito.

La deformazione della capsula in 3D, teoria emodinamica. Bowker, VDM.

-L’evoluzione del pensiero. Lo zoccolo Strasser, lo zoccolo Jackson, lo zoccolo Ramey.

-L’uomo ed il suo lavoro di pareggio a complemento dell’azione della natura. La riduzione delle parti tramite attrezzi. Le fasi didattiche 1,2,3.

Il piede che si automantiene; quando il lavoro di pareggio solo ai quarti; quando su tutto il perimetro; quando differenziato sui due assi maggiori.

2° giornata

-La laminite. Segni, prevenzione. Lettura rapporto clinico Taylor. Auburn Un. Alabama.

-Sindrome navicolare. Segni, prevenzione. Lettura articolo F.B.

-Lettura del “Protocollo di riabilitazione” di Pete Ramey e Debra Taylor, VDM. NON UNO SHEMA ma Tecnica,Logica, Attesa, Rispetto,Adattamento alla Situazione Reale per trattare laminite e sindrome navicolare con le massime aspettative di successo.

-La transizione. Le scarpette. Quando, perché, quali. I danni, i rischi, l’abbandono dei principi rappresentati dall’uso sconsiderato di colle e resine. Il ritorno alle protezioni permanenti e la nuova mascalcia.

-Il ruolo chiave del terreno superficie di appoggio di caratteristiche determinate.

Pratica

-Gli attrezzi, l’intervento graduale e guidato del proprietario e la periodicità.

-Lavoro su legno di diversa densità. Gli attrezzi.

-L’avvicinamento all’animale. Sollevare e mantenere un arto sollevato in posizione di sicurezza.

Il ruolo dell’assistente.

-Pulizia, osservazione, misure, disinfezione dello zoccolo.

-Dimostrazione e prova da parte degli studenti.

Strumenti per la conoscenza. I libri, siti, persone, incontri, newsletter.

 

 

Questo articolo è stato pubblicato in Incontri il da .

Informazioni su Franco Belmonte

Born 1952. Degree in Biological Sciences University of Genova, Italy. Researcher, CNR of Italy 1977-'80 (neurochemistry) then various task related to biology till now. Active Member and Certified Trimmer of the American Hoof Association. Didactic activity: equine podiatry and nutrition. Area of interest: evolution and physiology. Airline pilot and flight instructor for living 1981-2002.