Lauree in Tutela e Benessere Animale

A Teramo il 17 novembre si è laureato Giorgio La Cara alla facoltà di veterinaria, corso di laurea in Tutela e Benessere Animale con una tesi dal titolo:

“Gestione Naturale del Piede del Cavallo”

Come correlatore mi assumo la responsabilità di quanto scritto nella introduzione e nel solo capitolo dedicato alla alimentazione di qyesta tesi di laurea secondo quanto consigliato nelle pubblicazioni dell’NRC americano. Giorgio ha illustrato alla Commissione i principi e necessità fondamentali della Gestione Naturale facenti perno sul concetto di IGIENE. Igiene degli spazi ed animale con particolare riferimento allo zoccolo. Le domande che hanno seguito la presentazione hanno messo in evidenza lo stato della gestione naturale nel Paese e le possibilità di lavoro create dalla sempre più crescente domanda da parte dei proprietari di vera professionalità e capacità tecnica per la gestione dello zoccolo scalzo.

Il corso di laurea in Tutela e Benessere Animale è estremamente adatto alla formazione di giovani interessati a fare del pareggio dello zoccolo e della gestione il loro lavoro, dopo opportuna specializzazione. Non solo. Avere una buona conoscenza delle necessità di specie del cavallo allena, ad esempio, al riconoscimento e  considerazione delle difficoltà di gestione degli erbivori nei parchi, alla suddivisione e organizzazione degli spazi.

Una passione diventa lavoro. Come dovrebbe sempre essere. Auguri Giorgio ! Grazie Lucio !!

17 novembre 2014, Teramo

17 novembre 2014, Teramo

Dopo La Cara Serena Cecilia Labella si è laureata con una altra tesi sulla Gestione Naturalizzata. Abbiamo cercato di dare il maggiore spazio possibile alla Nutrizione e portato esempi di come molti concentrati non sono idonei. I concentrati non sono idonei se non valutati complessivamente tramite analisi sia dei concentrati che della base alimentare fieno. Abbiamo cercato di introdurre alla possibilità di analisi del fieno,economica e efficace, offerta da leader mondiali quali la Equianalitycal, dipartimento di analisi dedicato agli equini della DairyOne cui tutti gli allevatori e  proprietari possono accedere. Molte delle più comuni integrazioni  proposte dal mercato sono di fatto, conti alla mano, inopportune. Abbiamo incontrato notevoli resistenze nonostante nel mondo anglosassone la analisi del fieno, non come monopolio di alcuni costosi e magari male attrezzati laboratori, conosca una grande diffusione da molto tempo. I dati che la equianalitycal mette a disposizione del contadino, dell’allevatore, del proprietario, dell’alimentarista sono dettagliati e rispondono alle domande poste da chi vede l’alimentazione innanzitutto come un mezzo di prevezione dalla laminite e poi come strumento per la ottimizzazione della performance. Di seguito alcune immagini di un giorno di festa. I migliori auguri a Serena!

tesi

descrizione dei lavori di Robert Bowker, maturazione e sviluppo del piede con il movimento, atrofia nella privazione. lo zoccolo risponde allo stimolo come ogni organo o sistema biologico

La ferratura, specialmente se in giovane età e successivamente ad intervalli di riferratura prolungati impedisce lo sviluppo prima, comporta contrazione e decadimento dopo. Libertà e motivazione al movimento su terreni diversi, igiene degli spazi e alimentazione corrispondente alle necessità di sesso, peso,attività, condizione sono le chiavi per la maturazione delle strutture e del benessere animale in genere. Il contrario è rappresentato dal box, dai concentrati, dall’isolamento. Chiamate per le analisi del vostro fieno e suggerimenti per la migliore organizzazione dei vostri spazi.

Questo articolo è stato pubblicato in Letture il da .

Informazioni su Franco Belmonte

Born 1952. Degree in Biological Sciences University of Genova, Italy. Researcher, CNR of Italy 1977-'80 (neurochemistry) then various task related to biology till now. Active Member and Certified Trimmer of the American Hoof Association. Didactic activity: equine podiatry and nutrition. Area of interest: evolution and physiology. Airline pilot and flight instructor for living 1981-2002.