Laurea in Tutela e Benessere Animale

A Teramo il 17 novembre si è laureato Giorgio La Cara alla facoltà di veterinaria, corso di laurea in Tutela e Benessere Animale con una tesi dal titolo:

“Gestione Naturale del Piede del Cavallo”

Come correlatore mi assumo la responsabilità di quanto scritto nella introduzione e nel solo capitolo dedicato alla alimentazione secondo quanto consigliato nelle pubblicazioni dell’NRC americano. Giorgio ha illustrato alla Commissione i principi e necessità fondamentali della Gestione Naturale facenti perno sul concetto di IGIENE. Igiene degli spazi ed animale con particolare riferimento allo zoccolo. Le domande che hanno seguito la presentazione hanno messo in evidenza lo stato della gestione naturale nel Paese e le possibilità di lavoro create dalla sempre più crescente domanda da parte dei proprietari di vera professionalità e capacità tecnica per la gestione dello zoccolo scalzo.

Il corso di laurea in Tutela e Benessere Animale è estremamente adatto alla formazione di giovani interessati a fare del pareggio dello zoccolo e della gestione il loro lavoro, dopo opportuna specializzazione. Non solo. Avere una buona conoscenza delle necessità di specie del cavallo allena, ad esempio, al riconoscimento e  considerazione delle difficoltà di gestione degli erbivori nei parchi, alla suddivisione e organizzazione degli spazi.

Una passione diventa lavoro. Come dovrebbe sempre essere. Auguri Giorgio ! Grazie Lucio !!

17 novembre 2014, Teramo

17 novembre 2014, Teramo

Questo articolo è stato pubblicato in Letture il da .

Informazioni su Franco Belmonte

Born 1952. Degree in Biological Sciences University of Genova, Italy. Researcher, CNR of Italy 1977-'80 (neurochemistry) then various task related to biology till now. Active Member and Certified Trimmer of the American Hoof Association. Didactic activity: equine podiatry and nutrition. Area of interest: evolution and physiology. Airline pilot and flight instructor for living 1981-2002.