Maremmano

Ecco un altro cavallo. Si chiama Nuvola. Uno degli animali più forti, buoni e sani che ho incontrato. Una maremmana di 8 anni. Nonostante l’abbandono il piede è forte, il fettone sano, la muraglia compatta. Credo che il maremmano per le modalità di allevamento nei secoli, i caratteri selezionati, la capacità di sopportare una alimentazione non propriamente attenta ai canoni “dietetici” tanto più necessari nei cavalli alla moda, sia uno degli animali su cui puntare.

DSCF2939 DSCF2940

DSCF2941 DSCF2942 DSCF2943

Un buon cavallo facile da tenere barefoot capace di portarvi ovunque… con una maggiore di attenzione ai suoi piedi. Attenzione che in questo caso è venuta a mancare. Osservate la parete dai quarti alla punta. Nonostante la lunghezza e quindi la forza esercitata da parte del terreno la deviazione è scarsa.Il cavallo dimostra di atterrare nonostante tutto di piatto o di tallone. La rottura inevitabile in punta è contenuta alla parte esposta tanto denso e forte è il materiale.

Rivolgendoci al maremmano, al bardigiano, piuttosto che all’estero, incrementeremmo il nostro allevamento e avremmo meno problemi.

Sono contrario in linea di principio al commercio ed importazione di cavalli dall’Europa dell’est e dal Sud America. Sono solo alcuni stalloni che dovrebbero essere importati, da un paese o dall’altro, per il miglioramento della popolazione. Storia di altri tempi.

Questo articolo è stato pubblicato in Studio di zoccoli il da .

Informazioni su Franco Belmonte

Born 1952. Degree in Biological Sciences University of Genova, Italy. Researcher, CNR of Italy 1977-'80 (neurochemistry) then various task related to biology till now. Active Member and Certified Trimmer of the American Hoof Association. Didactic activity: equine podiatry and nutrition. Area of interest: evolution and physiology. Airline pilot and flight instructor for living 1981-2002.