Newsletter di gennaio 2014

In questa newsletter:

  • AHA
  • Iniziative
  • Altre occasioni di incontro
  • Centri di riferimento
  • Comunione, Appartenenza, Partecipazione
  • Forze Nuove
  • Pubblicazioni
  • Bitless! Per chiarire!

Buon Anno!

A giorni invierò come di consueto le traduzioni degli articoli scelti dal numero di gennaio 2014 di The Horse’s Hoof. Il mio impegno nella traduzione, questo n° 53 sarà il quarto numero tradotto, continuerà per tutto il 2014. Poi si vedrà. Spero che questa iniziativa risvegli interesse e contribuisca al mio tentativo di formare un gruppo coeso. Risvegli è il caso di dire, perché ormai ad una decina di anni dal primo comparire sulla scena italiana della filosofia scalza chi c’è, c’è! Tutti hanno avuto modo di vedere, o intravvedere, un cavallo sferrato ed hanno avuto modo di pensare e valutare. Quindi a parte nuovi giovani o coloro che si avvicinano per la prima volta a questi grandi animali, e fortunatamente ce ne sono sempre di nuovi, non c’è molto da aspettarsi.
A voi che ormai “ci siete” spetta il compito di “farvi vedere” più che di perdervi solo nell’apostolato. Bastano poche parole ed un bel cavallo per suscitare interesse in coloro che sono ben disposti.
Parole ben dette e di significato intenso accompagnate da cavalli sound e operativi.
Sembra facile e lo è. I cavalli rispondono così bene! Ma impegnativo.
Poche parole ben organizzate sono il frutto della lettura e meditazione di centinaia di pagine e un cavallo “permanentemente sound” è il frutto di una gestione complessivamente vincente che a sua volta ha richiesto informazione ed impegno.
Il “take home message” 2014 è ancora … studiate. Per voi stessi e per loro. Vi rimangono 360 giorni…

Teramo, 24 febbraio 2014 In azienda, Etica e Principi del Barefoot

Teramo, 24 febbraio 2014
In azienda, Etica e Principi del Barefoot


23 gennaio 2014 presentazione del barefoot alla facoltà di veterinaria. Teramo.

23 gennaio 2014 presentazione del barefoot alla facoltà di veterinaria. Teramo.

Leggi Bibliografia del pareggiatore/

Cosa porterà il 2014?

AHA

L’impegno nell’aiuto a coloro che desiderano avvicinarsi alla American Hoof Association ed a Pete Ramey in particolare. Sapete che la mia non è una bottega dove si compra un titolo. Nella sezione AHA del sito una pagina è specificamente dedicata ai requisiti minimi che lo studente deve mettere insieme con lo studio, impegno personale e dimostrazione di spirito di appartenenza al gruppo.

Iniziative

La più importante, coinvolgente e lunga sarà la “Terza Settimana di Luglio” replica di quella dell’anno passato ma rivisitata nel programma, più articolato. Lasceremo al pareggio alcune ore al giorno, le più fresche, per rivolgere la nostra attenzione all’alimentazione e più brevemente, se ne avremo il tempo, ad altri argomenti di immediata ricaduta pratica rispondendo sia alle necessità formative di coloro che desiderano operare professionalmente sia di coloro per cui il cavallo resta solo un amico ed un passatempo.
Insieme al movimento ed allo spazio l’alimentazione é la principale responsabile dello stato di salute dei nostri animali. Conoscere la tecnica di pareggio ed ignorare i fondamenti di “Scienza dell’Alimentazione” é riduttivo. Luoghi comuni, indottrinamento al posto della dottrina e pubblicità fraudolenta costituiscono un costante grave pericolo.
Sono state espresse perplessità su questo programma. Chiedetevi di cosa abbiamo parlato in questi anni se non sempre e solo di “Natural Boarding”. Gestione naturale non significa fiori, farfalle e sdolcinature. La stessa ottusità che avete scoperto nei ferri ai piedi si trova nei ferri in bocca e sugli scaffali delle sellerie dove é offerto di tutto. Non basta, anche nei cassoni pieni di granaglie dei centri all’avanguardia. Sintetico o “naturale” basta fare cassa.
Voi perplessi sapete che dello zolfo contenuto nel famoso MSM tanto ne fate ingurgitare al vostro cavallo tanto ne trovate poi nella cacca e pipì? Passa e va. Sapete che il decantato sale dell’Himalaya potrebbe far danno e la nostra semplice salgemma probabilmente é tanto meglio? O che di vitamine sono strapieni il fieno e soprattutto l’erba? O che i minerali vanno attentamente valutati? Abbiamo abbastanza puledri storti e cavalli malaticci! I motivi sono in parte genetici, ignoranza dell’allevatore, in gran parte esito di una alimentazione scorrettamente spinta di gestante e puledro.
Lo zoccolo é uno dei vagoni del treno.
Non si tratta di far concorrenza ai biochimici come non si é trattato finora di insegnare ai proprietari a fare concorrenza ai pareggiatori professionisti. Ma si tratta di andare avanti e di aprire porte che aspettano. Il “solo fieno”, già saggia scelta, non deve far trascurare l’osservazione “ si, ma di che fieno e di che cosa si tratta”. Gran parte del fieno prodotto e venduto oggi non ha più le caratteristiche che aveva un tempo.
Gli articoli che appaiono sulle riviste divulgative e The Horse’s Hoof è una di queste anche se cerca dopo tanti anni di mantenersi disperatamente a buon livello, sono parziali e sponsorizzano prodotti senza dare visione di insieme. La nostra “Settimana” sarà condotta sulla falsariga delle pubblicazioni del National Research Council.
Una full immersion ed il limite rappresentato dalla nostra resistenza.
Compagni in questa avventura saranno la AHA, l’esperienza di Pete Ramey e dei ricercatori che fanno parte del gruppo, direttamente o in qualità di consulenti. Primi fra tutti la veterinaria Taylor ed il veterinario Tomas Teskey così vicino e partecipe dei nostri principi e alla nostra etica. Tomas l’anno scorso ha voluto essere parte di b&b-s. E nonostante le migliaia di miglia e le difficoltà riusciamo ad essere sorprendentemente vicini.

Le informazioni riguardo alla “Settimana” possono essere richieste a me, a Leonardo deCurtis moderatore della sezione barefoot dei forum Cavallo Planet e Il Cavallo ed a Gianmarco Fabbri al quale faccio qui i miei complimenti per l’interesse che continua a dimostrare e da cui spero di ottenere un valido aiuto organizzativo.
Visitate ora la pagina “incontri” del sito, trovate delineato il programma della “Settimana”, date e località di incontro.
Per rendere possibile la programmazione per la prima volta chiedo una sollecita prenotazione ed impegno.
Alcune categorie saranno come al solito salvaguardate e… a tutti! attenzione! … all’offerta di partecipazione a successivi incontri.
Ripeto, questa non è una bottega. Un circolo intellettuale necessita in qualche modo di autosostenersi e le iniziative, costose in termini di tempo e denaro, dovrebbero autoalimentarsi senza produrre redditi.
Attualmente mi pare difficile trovare la possibilità di spostarmi da Trevignano R. quindi ho individuato la sede per la “Settimana” nel Lazio.

Altre occasioni di incontro

Fine settimana di attività pratica, la solita e necessaria attività pro bono e seminari introduttivi, ma anche esercitazioni per veterinari e pareggiatori ormai avviati.

A febbraio ci presteremo come volontari in un grande centro per una introduzione pratica ed il pareggio di animali di triste provenienza.
Le iniziative saranno pubblicizzate con il massimo anticipo possibile sulla pagina “Incontri” del sito. Mettere insieme più persone é difficile, consultate periodicamente la pagina Incontri.

Centri di riferimento

Valentina Bonera e Marco Campara lavorano incessantemente tra mille difficoltà per realizzare il nuovo “Red Rose Ranch 2014” e tornare operativi al 100% questa estate. Una bella opportunità per la nostra attività al nord.

Comunione, Appartenenza, Partecipazione

Tentare di rispondere alle domande, l’osservazione delle fotografie, le traduzioni, richiede molto tempo che devo sottrarre allo studio ed ai miei cavalli. Coloro che rispondono nei “Question and Answer” sono solitamente motivati dalla ricerca di clienti. Non cercando clienti e desiderando invece un gruppo partecipe ho necessità in qualche modo di filtrarlo. Per questi motivi qualsiasi attività di assistenza e didattica sarà offerta solo a coloro che sostengono il sito e l’azione pro bono dimostrando spirito di appartenenza e collaborazione portando nuovi lettori al sito e consapevolezza nell’ambiente. Offrite il “sito in PDF” ai vostri conoscenti e avvicinateli.

Forze Nuove

  • Jennifer Keller (CH) a giorni presenterà il suo lavoro sulla storia e motivazioni del barefoot alla Commissione di valutazione per l’ammissione all’esame di maturità. Il tema assegnato : “Con osservazioni scientifiche e motivazioni logiche contribuire all’abbandono di comportamenti inutili e dannosi di uso comune”.
  • Recentemente è rientrato dagli USA Enrico Tegazzin. Laureando in Veterinaria ha passato alcuni mesi insieme alla Taylor(Auburn University) e pareggiatori del gruppo di Pete Ramey applicandosi nello studio per la riabilitazione di soggetti laminitici. Se rimarrà in Italia avremo un giovane in più senza preconcetti dalla parte del “natural boarding”.

Pubblicazioni

La sintetica monografia sulla “Sindrome Navicolare” è stata accettata per la pubblicazione, in italiano ed in inglese. Grazie agli editori.

Bitless! Per chiarire!

Quando ho creato b&b-s ho pensato che entrambe le “b” avessero eguale dignità. La prima “b” è quella di bitless, senza imboccatura.
Facendo parte della AHA ho intorno a me vari “barefooters” che utilizzano imboccature. Lo stesso avviene in Italia. Questo non vuol dire che ne apprezzo la posizione.
Voglio ma non posso. Desidero e costringo.
I difetti di comunicazione sono intrinseci al rapporto fra specie diverse.
I limiti dell’animale un fatto naturale. Come i nostri.
R. Messner ed il suo rifiuto dell’attrezzatura a favore della ricerca del limite personale rimane l’esempio che più sCalza.
http://www.bitlessandbarefoot-studio.org/horses-stories-funny-and-schnappi/
Il dr. Cook e il dr. Teskey i due riferimenti veterinari ed Honza quello addestrativo.
Ecco Honza che parla alle persone invece di giocare con i cavalli.
http://irishhorse.tv/honza-blaha-interview/

Alla prossima primavera,

Franco

http://www.bitlessandbarefoot-studio.org
http://www.hoofrehab.com
http://www.thehorseshoof.com

Questo articolo è stato pubblicato in Incontri il da .

Informazioni su Franco Belmonte

Born 1952. Degree in Biological Sciences University of Genova, Italy. Researcher, CNR of Italy 1977-'80 (neurochemistry) then various task related to biology till now. Active Member and Certified Trimmer of the American Hoof Association. Didactic activity: equine podiatry and nutrition. Area of interest: evolution and physiology. Airline pilot and flight instructor for living 1981-2002.