Alimentazione. Esempio di slow feeder.

I nostri animali necessitano di alimentarsi con continuità con piccole quantità di cibo. I “pasti” convengono alla organizzazione delle scuderie e costituiscono un risparmio di tempo ma non sono fisiologici per il cavallo. La rete, appesa alla parete del trailer o del box consente all’animale di passare il tempo e di alimentarsi con maggiore continuità ma non rispetta la sua necessità di alimentarsi a terra. Nelle fotografie potete vedere una economica soluzione di “rallentatore”.

Una cassetta per il trasporto delle olive, particolarmente robusta perchè disegnata per essere impilata, contiene il fieno, sfuso o in pressa. Un pezzo di rete elettrosaldata tagliata a misura viene posato sul fieno e due barre filettate ne impediscono la rimozione da parte dei cavalli. Le barre filettate sono rivestite con un pezzo di tubo di plastica. Attraverso le maglie della rete possono prelevare una piccola quantità di cibo alla volta.

La mattina seguente o la sera troverete la rete sul fondo della cassetta. Piano piano capirete quante cassette disporre affinchè i cavalli non rimangano senza cibo. Disponendo più cassette nell’area destinata si può in qualche modo anche favorire il movimento. Nelle fotografie sotto la cassetta è stato disposto un foglio di gomma pesante per impedire la formazione di una zona fangosa. Nulla impedisce però di spostare le cassette di tanto in tanto. Le cassette possono essere facilmente ancorate al terreno con dei tondini da cemento armato ripiegati a gancio. Gli animali possono alimentarsi lentamente mentre non siete presenti. Meno noia e meno ulcere.

Gli slow feeder non sono solo dei rallentatatori nell’assunzione di cibo. Staccando da terra il fieno é limitata l’assunzione di larve e uova di parassiti dal terreno. Il fieno viene insalivato meglio, la digestione migliora, vi troverete ad alimentare di solo fieno cavalli in forma. La resa del cibo aumenta.

Le fotografie sono state fatte in un allevamento di galoppatori.

Here is a cheap slow feeder. Look at the pictures, it is easy to build. The animals can eat maintaining the natural position little amount of food continuously. You will find the net on the bottom of the box.

slowfeeder1 slowfeeder2

Questo articolo è stato pubblicato in Alimentazione, Letture il da .

Informazioni su Franco Belmonte

Born 1952. Degree in Biological Sciences University of Genova, Italy. Researcher, CNR of Italy 1977-'80 (neurochemistry) then various task related to biology till now. Active Member and Certified Trimmer of the American Hoof Association. Didactic activity: equine podiatry and nutrition. Area of interest: evolution and physiology. Airline pilot and flight instructor for living 1981-2002.