Profondità delle lacune

La profondità delle lacune collaterali in prossimità dei talloni ed all’apice del fettone è uno dei dati maggiormente significativi per la valutazione di uno zoccolo di cavallo. La terza falange è parallela alle lacune collaterali e distante da esse in modo costante. La profondità delle lacune può essere messa da un osservatore professionista in relazione con lo spessore della suola e consente di identificare grazie alla misura ed alla forma della suola (concava, piatta, o in combinazione piatta perifericamente  e concava internamente) una soprasuola o una suola sottile. Il loro orientamento con l’orientamento di P3 rispetto al piano della suola. L’eventuale differenza di profondità delle due lacune, posteriormente, è utile per il bilanciamento mediale-laterale quando altre osservazioni sono in contrasto fra loro. Mentre la profondità all’apice non dovrebbe essere inferiore a 3/8 – 1/2 pollice(12 mm.) quella rilevata posteriormente non dovrebbe essere inferiore a 3/4 di pollice (18 mm.) Un tallone di solito non può essere abbassato in modo tale da ridurre questa profondità al di sotto di questo valore. Ne deriverebbero sensibilità, dolore, conseguente atterraggio di punta. Questo non per fornire una tabella, uno zoccolo non dovrebbe essere lavorato secondo misure o  pendenze arbitrarie. E’ la capacità di sintesi nella osservazione e la conoscenza di ciò che è “naturale” che dovrebbe orientare la nostra azione.

IMG_3864rid  IMG_3867rid

Nelle fotografie viene illustrato come misurare queste profondità. Si pone un righello ,una raspa, di traverso sullo zoccolo. Con un nettapiedi potete quindi rilevare la profondità e riportarla su un decimetro. La sporgenza in mm. della parete dalla suola dovrebbe essere sottratta. I due dati, difficilmente intellegibili dalle fotografie, sono utili al professionista cui chiedete una valutazione o aiuto.

Lo spessore della suola, immaginato sulla base di queste letture e della osservazione della forma della suola stessa costituiscono i parametri che consiglieranno, tra gli atri e dato il terreno di lavoro, la protezione o meno del piede con scarpette. Il tallone nella foto é dichiaratamente alto ma non é detto che sia riducibile. Non prendete queste foto come modello per la realizzazione di un lavoro.   Leggete un articolo divulgativo di Pete Ramey.  Reading Sole Thickness.

Questo articolo è stato pubblicato in Studio di zoccoli il da .

Informazioni su Franco Belmonte

Born 1952. Degree in Biological Sciences University of Genova, Italy. Researcher, CNR of Italy 1977-'80 (neurochemistry) then various task related to biology till now. Active Member and Certified Trimmer of the American Hoof Association. Didactic activity: equine podiatry and nutrition. Area of interest: evolution and physiology. Airline pilot and flight instructor for living 1981-2002.