Webinars 2016-17

Welcome english reader.

I am very glad to inform you that the next Wednesday, november 18, a new serie will begin. Not so many attendants. More strict rules. Mandatory to attend every week. Practical classes along the winter and spring every two months. As always no expenses for young till age 21. A good line, internet signal, is necessary. The provider is zoom.us. Meetings start at 21.00 europe central time every Wednesday. A calendar will be available to the student every month for the next one. Period of activity november-june. Target is to help possible italian “apprentice trimmers” through a real solid base. To know rules, cost (saving of the due that is necessary for the application to the AHA and to attend theory webinars and practice seminars) and more contact me.

Franco Belmonte (dr.francobelmonte@gmail.com)

Di seguito copia di parte della lettera ai partecipanti della serie web ’16-’17. Le informazioni sono utili anche a coloro che volessero saltare sul treno in partenza. Ulteriori su richiesta.

Buongiorno,

venerdì 18 novembre inizia il corso per ll quale avete dimostrato interesse. Avete ricevuto informazioni e ne avete sicuramente parlato fra voi.
Alle ore 20.50 riceverete link di accesso. Vi darò il primo argomento di lettura e faremo il punto. Si tratterà di una serata interlocutoria e di presentazione nonchè prova di accesso e verifica di zoom.us.

Quale è la differenza fra quest’anno e gli anni precedenti. Non la serietà di impegno da parte mia.

Abbiamo trattato con una certa completezza per esempio l’argomento alimentazione lo scorso inverno. Chi ha voluto ha potuto approfondire grazie ai link ed allegati che via via inviavo. Tutto l’insieme è sempre dedicato al proprietario di cavalli, ed asini, che è stato negli anni il mio vero e proprio target.
Senza il proprietario, in larga misura autonomo perchè consapevole e capace, economicamente e tecnicamente di assicurare una buona gestione, non c’è possibilità di benessere animale.

Tra questi proprietari negli anni si sono selezionate alcune persone che hanno raggiunto in parte questa autonomia. Autonomia, ovvero conoscenza, che se da un lato riesce ad essere di esempio e aiuto per altri non è tale da consentire loro di inserirsi e dialogare a buon livello in ogni ambiente. In specie dove si trova opposizione preconcetta.
Mentre ai primi corrisponde grosso modo la figura che la AHA chiama “apprentice trimmer” i secondi vengono riuniti con l’appellativo di “certified”.
Si tratta solo di nomenclatura utile a identificare figure, aspettative e funzioni.

Apprentice per la American Hoof Association è uno step, quello che riconosce la capacità di intervento sullo zoccolo adeguato alla circostanza, al terreno, alla attività, alla condizione. L’equivalente del “pareggiatore”. Con la preparazione solida che ogni proprietario autonomo dovrebbe avere per il suo cavallo e per aiutare con cognizione di causa il vicino….

Nota
(Senza la capacità di individuare le carenze ambientali ed igieniche, e questo presuppone conoscenza, le capacità di intervento sono limitate.
Poco etico e fallimentare è il comportamento del professionista che, per inerzia o interesse, tace sulle misere condizioni del paziente. Siano esse la ferratura, la restrizione del movimento e altro. Questo professionista può appellarsi eventualmente come tecnico non certo medico. Il medico o l’operatore comunque coinvolto ha come obiettivo la salute e benessere animale od umano che sia. Questa la premessa. Se non è possibile cambiare il mondo intorno a noi possiamo almeno dimostrare dissenso per ciò che sappiamo bene essere sconveniente ed argomentare. Per argomentare ed avere la possibilità di vittoria bisogna essere superiori).

…Ora, dopo essermi dedicato per tanti anni a quel che comunque resta il mio obiettivo, il proprietario, desidero concentrarmi su un gruppo che almeno nelle intenzioni raggiunga il livello di “certified” nella AHA. Gente capace di lavorare e nello stesso tempo scrivere e fare diffusione dei principi e teoria del barefoot. Lavorare ed avere un reddito se lo desidera, ma capace di insegnare come atto dovuto nei confronti degli animali e proprio investimento.

Come. Procedendo per gradi e in considerazione del tempo che ognuno ha a disposizione desidero impostare la preparazione già in vista di questo. Non futuri manovali della raspa ma hoof care provider o meglio “operatori per l’igiene veterinaria rivolta al solo benessere animale”.
Senza ignorare la necessità dei manovali della raspa, quando pensanti e non è purtroppo il caso della maggioranza, c’è bisogno di altro. Durante quest’inverno leggerete, e sarò a disposizione per le necessarie verifiche, “care and rehabilitation of the equine foot” di Pete Ramey, e dovrete studiare con grande attenzione le cassette audiovisive “under the horse”. Faremo anche in modo di incontrarci più volte ( con tutta la mia collaborazione in volontà e tempo per venire incontro alle necessità di spostamento ) per lavorare praticamente sullo zoccolo.
Durante l’estate affinerete il gesto tecnico per raccogliere i frutti a fine estate e il materiale da sottoporre all’evaluation committee della AHA per ricevere la qualifica di apprentice. Serio fondamento per il passo successivo di certificazione. Ribadisco quel che ho sempre sostenuto e scritto, sono tiepido nei confronti delle certificazioni. Credo nei titoli statali, nell’educazione pubblica. La American Hoof Association rappresenta una eccezione non venendosi mai a creare conflitti di interesse. Nessuna certificazione è venduta a migliaia di euro a persone che per il solo fatto di far guadagnare qualcuno si vede costretto poi a riconoscerlo. La American Hoof Association valuta il materiale inviato dall’applicante. La AHA è una associazione professionale non una scuola. Il mio obiettivo è quello di dotare l’applicante degli strumenti intellettuali necessari a far parte di un gruppo forte, orientato, costituito dal più conosciuto e stimato divulgatore anglosassone. Sono un divulgatore io stesso e vorrei che altri si affiancassero a me ed a Leonardo de Curtis.

Nessuno vi obbliga a questo ma dovrebbe essere una soddisfazione per tutti. Un trampolino per il passo successivo ed un maggiore impegno intellettuale.
Aprite il mio sito web e cercate nella sezione letture l’articolo sulla preparazione e biblioteca del pareggiatore. Sono indicati i maggiori testi e fra essi contrassegnati con tre stelle quelli di irrinunciabile studio.

Una parola a parte merita la conoscenza elementare della lingua inglese. Questo inverno può essere, come ha detto Leonardo deCurtis a Cesenatico, una occasione per scrollarsi da dosso il grave handicap di non sapere almeno leggere. Piano piano, grazie all’impegno individuale ed all’aiuto indispensabile di compagni, leggerete con sempre maggiore disinvoltura. Minore la vostra capacità maggiore il vostro sforzo iniziale. Non abbattetevi. Siete nella condizione di chi finito il classico si iscrive ad ingegneria o ad un corso di laurea della facoltà di scienze. se il vostro target è serio ricorrrete ai compagni di corso, ai figli ed a goggle traduttore. Ed a me.

Nelle precedenti informazioni che vi ha inviato Marco Visigalli sono specificate le spese di corso. Spese che non prevedono un guadagno da parte mia. Non mi interessa né ne ho bisogno.
80 euro – Per la piattaforma web e il sito.
250 euro – Di accantonamento spese di valutazione e associazione AHA.
120 Acquisto materiale didattico. ( il libro viene venduto a 80 euro più spese di spedizione e tasse. I libri ed il materiale didattico, dal governo Letta o Monti in poi mi pare, non sono più esentati da tassa di importazione o comunque favoriti )

Dovreste avere già valutato tutto ciò in queste settimane. Potete dividere la somma in questo modo e tempi.
– 80 euro da inviare entro martedì 15 novembre.

– 120 euro da inviare entro martedì 15 novembre.

– 250 euro da inviare entro la fine del mese di novembre. Annalisa Ferri VDM è tesoriere del gruppo. Questi denari accantonati per l’associazioneAHA in caso di abbandono, non desiderio di associazione AHA, rimarranno al sottoscritto per spese di aggiornamento e sito nonché per aiuto ai giovani studenti. Questo piccolo accantonamento è utile a selezionare inizialmente partecipanti di serio impegno.

Cari saluti,
Franco

Questo articolo è stato pubblicato in Incontri il da .

Informazioni su Franco Belmonte

Born 1952. Degree in Biological Sciences University of Genova, Italy. Researcher, CNR of Italy 1977-'80 (neurochemistry) then various task related to biology till now. Active Member and Certified Trimmer of the American Hoof Association. Didactic activity: equine podiatry and nutrition. Area of interest: evolution and physiology. Airline pilot and flight instructor for living 1981-2002.