Programma 2016, newsletter

Con questa newsletter inizia il 2016 di bitlessandbarefoot-studio.

Il 14 gennaio abbiamo appuntamento su zoom.us per riprendere gli incontri. Vi proporrò il commento di un fieno recentemente analizzato per fare il punto dopo la pausa natalizia su tutto quello che abbiamo discusso lo scorso autunno.

Riprenderemo poi l’argomento alimentazione più avanti dopo la parentesi delle prossime settimane sullo zoccolo. Ho inserito nel sito vecchi articoli che fanno bene da ponte tra i due argomenti. Uno introduttivo di alimentazione di Pete Ramey ed il link ad articoli in ricordo di Maria Siebrand sul pareggio dello zoccolo e gli accessori necessari. Maria in questi articoli si esprime con chiarezza e semplicità. Posizioni logiche alle quali tanti sono arrivati autonomamente, senza conoscersi.

Trovate l’articolo di Pete negli “articoli recenti” ed il link agli articoli di Maria nella pagina “studio di zoccoli” in calce all’articolo “Introduzione”.

La mostra fotografica sugli animali nella Grande Guerra è sempre disponibile. Dopo S. Marino sono in attesa di esporla in provincia di Piacenza nel castello di Compiano.

Il programma didattico per il 2016, se ci sarà richiesta e partecipazione:

Continuazione degli incontri sul web. (gennaio-aprile)

Il calendario ed il programma di massima si trovano nella pagina incontri del sito. Eventuali modifiche le comunicherò direttamente la sera.

Introduzione pratica al pareggio. (febbraio-marzo)

Un incontro tra i simpatizzanti vecchi e nuovi di b&b-s per la presentazione della tecnica di pareggio e cura dello zoccolo. Pareggio commentato e “a domanda risposta”. Assolutamente pratico e dedicato alla sicurezza delle posizioni intorno al cavallo ed alla introduzione agli attrezzi. Un fine settimana di preparazione alla settimana pratica estiva. Località prevista, non certa, Asvanara a Pieve S.Stefano. La data dell’incontro la scegliamo insieme durante le serate didattiche sul web poi la pubblicherò sul sito nella pagina Incontri. Chi è interessato deve scrivermi una mail di partecipazione.

Settimana Pratica estiva. (agosto, itinerante)

Diversi cavalli in diverse situazioni, pareggi commentati, almeno due cavalli da pareggiare per applicante ogni giorno. Data e località previste nel Centro Nord Italia da individuare nella prima quindicina del mese. Anche in questo caso chi è interessato mi scriva per favore una mail. Molti cavalli tutti in simile necessità di pareggio ma in diversa condizione di gestione non si trovano con facilità. E’ necessario organizzarsi per tempo.Trovate letture descrittive sulle settimane pratiche del passato sul sito.

Attacchi. (Primavera. Estate, Trevignano Romano)

Chi desidera fare qualche esperienza di attacchi, finimenti e carrozze è benvenuto. La condotta a redini lunghe, la vestizione del cavallo e l’attacco. Le tenuta delle redini ed il metodo Achenbach. Pratica con un semplice simulatore. E via nei campi e su strada. Bitlessbridle di Cook e scarpette solo quando reso necessario dall’asfalto estremamente trascurato delle strade.

Chiedo la presenza minima per una settimana e la partecipazione al lavoro di governo degli animali e manutenzione dei recinti. Chiamatemi naturalmente anche per questo. Trevignano offre numerose possibilità di sistemazione in albergo, bed and breakfast, campeggio.

Cesenatico 2016. (Ottobre 22-23, Paradorhotel)

Due giorni dedicati al lavoro di ciascuno di noi con commento, fotografie, dati e risultati di casi in riabilitazione o mantenimento. Una particolare attenzione alla laminite alla quale vorrei dedicare ampio spazio con l’intervento di più relatori. Non è previsto il compenso per la relazione o la presentazione dei dati ad alcun relatore. Semmai il solo rimborso delle spese di viaggio. Questo renderà possibile una quota di partecipazione simbolica. Chi è interessato, sia alla partecipazione che a far parte del gruppo di relatori, è pregato di prendere contatto con me con la maggiore sollecitudine possibile.

Una ultima nota. Cerco una persona in pensione o priva di lavoro oppure in grado di svolgere la sua attività lavorativa senza riguardo alla posizione geografica che desideri un campo, da uno a quattro ettari, per sistemare i propri animali e/o cavallo. Posso offrire anche una sistemazione abitativa semplice. La condizione prima è la autonomia reciproca e la disponibilità alla mutua assistenza, in caso di assenza, per il governo degli animali e sorveglianza della proprietà.

Cari saluti,
Franco

Copyright © 2016 bitlessandbarefoot-studio.org, All rights reserved.

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria il da .

Informazioni su Franco Belmonte

Born 1952. Degree in Biological Sciences University of Genova, Italy. Researcher, CNR of Italy 1977-'80 (neurochemistry) then various task related to biology till now. Active Member and Certified Trimmer of the American Hoof Association. Didactic activity: equine podiatry and nutrition. Area of interest: evolution and physiology. Airline pilot and flight instructor for living 1981-2002.